ATTUALITà
La Pro Loco 'Ulivo Vivo' ha presentato le attività per il 2023
Presentate le attività dell'associazione fasanese in piazza XX Settembre
.jpeg)
Fasano – L'associazione Pro Loco “Ulivo Vivo” ha presentato il programma delle attività per il 2023. Ieri, domenica 2 aprile, in piazza XX Settembre, sono stati enunciati i progetti da realizzare da parte della Pro Loco “Ulivo Vivo”.
A fare gli onori di casa il presidente Leo De Carolis che ha mostrato un piccolo video sulle varie attività svolte dal 2011, anno di costituzione della Pro Loco, sino ad oggi.
Nel corso della serata, il presidente De Carolis ha ribadito che l'obiettivo è “rivitalizzare la piazza di Pezze dopo la chiusura legata alla pandemia e riprendere possesso del territorio!”. Dalla sua fondazione, la Pro Loco “Ulivo Vivo” ha promosso diverse attività nella frazione: il falò di san Giuseppe, il ballo Serra la vecchia, il solstizio d'inverno, l'inaugurazione de bassorilievo nel 2015, partecipato al bicentenario della frazione.
La prima attività, una novità del 2023, si svolgerà sabato 8 aprile con il “canto all'uovo” in cui i vari gruppi si esibiranno prima in piazza XX Settembre e poi proseguiranno i loro canti con la questua per le case della frazione, come da tradizione. Un momento per far “vivere” il luogo principale di aggregazione della frazione.
Inoltre, domenica 23 aprile, con partenza alle ore 8.30 in piazza XX Settembre, si svolgerà una passeggiata di nordic walking. Mentre il 7 maggio, con la collaborazione dell'asd Narducci si terrà una ciclo passeggiata.
Il presidente ha colto l'occasione per ringraziare tutte le numerose realtà associative della frazione pezzaiola e della vicina Pozzo Faceto che hanno sempre collaborato e hanno sempre dato il proprio sostegno. Infine, ha proposto delle attività nuove come la possibilità di trasformare la piazza in un ristorante per una notte con una grande cena; osservare le stelle a ridosso della notte di San Lorenzo e riprende la tradizione del pellegrinaggio a San Cosimo.
Di seguito, hanno preso parola l'assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi, il presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello che hanno posto l'accento sul ruolo primario della valorizzazione delle tradizioni, della cultura per generare turismo ed economia turistica.
Brevi interventi sono stati svolti anche da Antonella Pinto, Lucio Legrottaglie e don Donato Liuzzi.
La presentazione è stata chiusa dall'intervento del vicesindaco Luana Amati che ha elogiato le associazioni di Pezze di Greco, “una comunità che lavora per il bene della città!”.
Per conoscere il programma delle attività consultare le pagine social della Pro Loco “Ulivo Vivo”.
di Marica Mastrangelo
03/04/2023 alle 06:02:14
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela